IMG-20160115-WA0002

Corso di Musicoterapia Orchestrale del Personale da inserire nel Centro di Foggia

CORSO DI MUSICO TERAPIA ORCHESTRALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DA INSERIRE NEL CENTRO DI FOGGIA

A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è rivolto a musicisti, psicologi, pedagogisti, medici e professionisti della riabilitazione del disagio psichico e mentale, tirocinanti universitari e volontari.

NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il numero dei partecipanti è limitato a 20 iscritti. Qualora si superasse il numero massimo dei richiedenti, si terrà conto dell’ordine di ricezione della domanda d’iscrizione, tenendo presenti i seguenti elementi e in base alla composizione dei gruppi di studio.
• Titolo di studio (livello e tipologia)
• Titoli/Competenze/Esperienze musicali, strumentali, orchestrali
• Titoli/Competenze/Esperienze psicologiche e pedagogiche nell’area della disabilità, fragilità, disagio.
OBIETTIVI
Presentazione dei fondamenti teorico-pratici delle Metodologie Esagramma di MusicoTerapiaOrchestrale (MTO). Integrazione e sviluppo di specifiche competenze disciplinari in ambito clinico, psicologico, pedagogico, didattico, riabilitativo.

DURATA, COSTI, ISCRIZIONE
La durata del corso è di 100 ore così articolate:
• 50 ore di Teoria e Laboratori
• 50 ore di Tirocinio
L’iscrizione al Corso di Formazione MTO, da effettuarsi entro e non oltre il 4 gennaio 2016, dovrà essere formalizzata mediante la compilazione ed accettazione di una scheda richiedibile al seguente indirizzo email: note.margine@gmail.com. La quota di partecipazione è di € 500 (pagabile anche a rate).

CONTENUTO DISCIPLINARE – Musicoterapia Orchestrale – MTO
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1) Un modello antropologico di riferimento:
• la persona nella sua globalità
• fragilità e disagio (fisico, mentale, psichico, relazionale, sociale)
2) Specificità del musicale e del multimodale nella formazione e nella cura dell’umano anche ferito;
3) Impianto metodologico del triennio di base di MTO;
4) Impianto metodologico del triennio di base di MVO;
5) Improvvisazione strutturata e modalità di affiancamento e di intervento;
6) Osservazione del comportamento musicale e multimodale;

SEDE, TIROCINI E FREQUENZA
• Grazie ad un protocollo d’intesa con l’Associazione, in via del tutto straordinaria, il Corso Introduttivo MTO si svolgerà a Foggia, presso la Sala Fedora del Teatro U. Giordano ed il Teatro Santa Chiara.
• Il Corso di Formazione, così come il tirocinio, sarà svolto interamente da docenti del Centro Esagramma di Milano
• La frequenza è obbligatoria

Le lezioni si terranno nelle seguenti date:
• Venerdì 15 gennaio
• Sabato 16 gennaio
• Domenica 17 gennaio
• Venerdì 12 febbraio
• Sabato 13 febbraio
• Domenica 14 febbraio

TITOLO RILASCIATO
A conclusione del Corso di formazione MTO viene rilasciato un “Attestato di partecipazione al Corso Introduttivo alle Metodologie Esagramma” di MusicoTerapiaOrchestrale (MTO) e di MusicVirtualOpera (MVO).
Il titolo conseguito è prerequisito indispensabile per poter operare all’interno del nuovo Centro di MusicoTerapiaOrchestrale di Foggia

RICONOSCIMENTO CREDITI
Agli allievi, che dopo aver frequentato il Corso Introduttivo chiedono e ottengono l’ammissione al Master Triennale di Esagramma, vengono riconosciuti i crediti relativi al superamento del Modulo MTO/MVO 1 e del primo Modulo di Tirocinio (TIR 1) previsto dal Master.

PER INFORMAZIONI:
Tel. 347-9050492 (Rossella Di Sabato); oppure scrivere all’indirizzo email note.margine@gmail.com

Lascia una risposta